Skip to content Skip to footer

Agenzia Seo Milano

Agenzia Seo a Milano

La diffusione della cultura digitale ha visto la nascita di nuove strategie di comunicazioni, molte delle quali legate a due acronimi fondamentali: la SEO e la SEA, rispettivamente ‘’search engine optimization’’ e ‘’search engine advertising’’. Entrambe rimandano ad un insieme di tecniche informatiche di cui si servono ad oggi tutte le agenzie SEO a Milano per massimizzare i risultati di un business.

Nel caso della SEO ci troviamo di fronte ad un lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca finalizzato a migliorare il posizionamento di un determinato dominio nelle pagine dei motori di ricerca: modifica del codice html, scelta delle parole chiave, contenuti originali e organizzazione della link building sono tutti fattori che influenzano il risultato finale di questa particolare strategia di marketing digitale. 

Prima di parlare della SEA e di come quest’ultima possa integrarsi con il lavoro delle agenzie di SEO a Milano dobbiamo chiarire un punto fondamentale riguardante la struttura del browser più utilizzato al mondo: è il momento, quindi, di parlare di Google. 

Con un volume di ricerca giornaliero di circa 3,5 miliardi il browser dell’azienda statunitense offre ad imprese e professionisti un mondo di possibilità, a patto che si rispettino determinati standard qualitativi. Per capire quali sono cominciamo con il dire che la SERP di Google (la pagina dei motori di ricerca) si divide in due sezioni: risultati organici e risultati non organici. I primi vengono influenzati direttamente dalle tecniche di SEO, mentre i secondi si rapportano con le tecniche di SEA che abbiamo appena accennato. I risultati ‘’non organici’’ sono riconoscibili all’interno della SERP dal fatto che occupano sempre le prime tre posizioni della classifica generale o, in alcuni casi, le sezioni laterali della pagina di ricerca. 

Oltre alla SEO, quindi, anche la SEA gioca un ruolo fondamentale all’interno dell’ecosistema di Google. Per garantire alla clientela ottimi risultati le agenzie di SEO a Milano si trovano spesso impegnate a lavorare su entrambi i risultati (organici e non organici), utilizzando strategie sempre al passo con le ultime novità del settore. 

Come strutturare una strategia SEA

Ora che abbiamo definito il contesto operativo vediamo nel dettaglio come si struttura una strategia di SEA. In questo caso parliamo di ‘’pubblicità sui motori di ricerca’’, ovvero la realizzazione di annunci a pagamento che avranno il preciso obiettivo di veicolare il traffico degli utenti verso una specifica pagina di destinazione. Questi ultimi saranno targettizzati con precisione all’interno di un determinato raggio geografico in rapporto  alla tipologia di utente che si desidera raggiungere. Anche in questo caso troviamo la scelta di determinate parole chiave, le quali però saranno supportate da un particolare meccanismo che prevede il proverbiale ‘’cost per click’’. In breve: il budget investito verrà speso solo nel momento in cui l’utente X, dopo aver cercato una determinata key, cliccherà sull’annuncio visualizzato all’interno della SERP. 

Pur avendo alcuni punti in comune la strategie di SEO e SEA differiscono molto per quanto riguarda il periodo di attuazione. Mentre le prime prevedono dei tempi (relativamente) lunghi, dovuti soprattutto alle modalità di analisi dei software di Google, i risultati delle seconde sono riscontrabili anche nel breve periodo. Da un punto di vista pratico, quindi, queste ultime sono in grado di impattare immediatamente sulla visibilità di un business. Tuttavia, è importante sottolineare la maggiore stabilità dei risultati organici (gratuiti), i quali non essendo legati a nessun tipo di meccanismo economico si configurano come la soluzione migliore nel lungo periodo. Appare chiaro, dunque, perché le agenzie di SEO a Milano il più delle volte si orientano verso una combinazione funzionale delle due soluzioni appena trattate. 

Per maggiori informazioni in merito ai servizi offerti dalle agenzie di SEO a Milano, è possibile usufruire in qualsiasi momento del modulo dei contatti presente immediatamente di seguito. 

    Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali presente al seguente link ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR ed esprimo il mio consenso esplicito, libero ed informato al trattamento dei miei dati personali.

    Hello Milan!

    Usb S.p.A — 
    Via Piave, 21
    20129 Milano (MI)

    — Sede Legale

    Hello Rome!

    Usb S.p.A —
    Via Romano Guerra, 50
    00166 Roma (RM)

    Hello Naples!

    Usb S.p.A —
    Centro Inail – Torre 3
    Via Vicinale Santa Maria del Pianto
    80143 Napoli (NA)

     

    Hello Madrid!

    Usb S.p.A —
    Calle Modena, 48
    28232 – Las Rozas (Madrid)

     

    WeSart.it © 2024. All Rights Reserved.

    Go To Top